MONTAGNE E PIANURE
Ci sono confini naturali:a sud ovest la catena dei Pirenei che separa la regione dalla penisola Iberica,a sud est,al confine con l'Italia ci sono le Alpi.Al confine con la Germania si trovano i Vosgi,mentre al confine con la Svizzera c'è la Catena del Giura.Il territorio è prevalentemente pianeggiante,le principali pianure sono:il Bacino di Parigi a nord,il Bacino di Aquitania a sud ovest della Francia.
la Francia confina a sud ovest con la Spagna e Andorra,a sud est con l'Italia,a est con la Svizzera e Germania,a nord est con il Lussemburgo e Belgio. i mari:
E' bagnata a sud dal mar Mediterraneo,a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica.Fanno parte della Francia anche la Corsica e alcune isole negli oceani Atlantico,Pacifico e Indiano.
LA POPOLAZIONE
Il tasso di urbanizzazione del Paese è pari al 77%,un tasso di crescita della popolazione pari a zero.L'aumento demografico,tuttavia,è garantito dall'afflusso costante di immigrati(che costituiscono attualmente il 6% circa della popolazione).Vivono spesso in condizioni di disagio economico e sociale,specialmente nelle grandi periferie urbane,chiamate banlieues.
LA RELIGIONE
La religione più diffusa è il Cattolicesimo seguita dall'Islam,l'assoluta laicità dello Stato.La lingua ufficiale è il francese ,ma esistono varie minoranze linguistiche nelle diverse regioni:si parla corso in Corsica,basco e catalano in alcune zone del Sud,occitano nelle valli al confine con l'Italia,bretone in Bretagna e tedesco in Alsazia.
LA REPUBBLICA

PARIGI,MARSIGLIA,NIZZA E LIONE



Metti all'inizio la parte su montagne e pianure
RispondiElimina